Consigli uso: Si consiglia di consumare 1 bicchierino (3,5 ml) diluito in acqua calda o fredda, una o due volte al giorno in qualunque momento; mescolare e dolcificare a piacere. Bicchierino graduato incluso nella confezione.
Ingredienti: Alcool etilico di vino (Alcoolvis®= Alcool purificato col metodo inventato dal Dr. Giorgini), cremor tartaro di vino purificato (E336).
Questa bevanda si ispira ad una preparazione che gli Antichi realizzavano partendo dal Tartaro del vino, cioè dal Sale Essenziale della Vite. Dal vino, durante la stagionatura nelle botti di legno, si separava un sale che rimaneva attaccato alle pareti della botte, questo era chiamato Tartaro o Cremor Tartaro (Bitartrato di Potassio). Sciogliendolo in acqua bollente e filtrandolo a caldo questo sale veniva purificato da tutte le sostanze estranee che poteva contenere e, in questo modo, si otteneva un sale puro e cristallino. Come da una pianta aromatica si estrae una piccola quantità di olio essenziale, così da un sale è possibile estrarre una piccola quantità di tintura. Essendo il Tartaro insolubile in alcool, non si tratta di una dissoluzione, ma di una estrazione: dai cristalli passa all’alcool la “sua qualità e la sua virtù specifica”.
Avvertenze: Evitare il consumo eccessivo di bevande alcooliche. Sconsigliato in particolare per bambini e per le donne in gravidanza e allattamento.